02 Aprile -Giornata Mondiale dell'Autismo - RADIO CONNESSIONE

Post Top Ad

BANNER 728X90

martedì 2 aprile 2019

02 Aprile -Giornata Mondiale dell'Autismo


Oggi è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo.
Il 2 aprile è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.


La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007, è stata proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, e sostenuta da tutti gli stati membri.


La giornata mondiale dell'autismo è una delle giornate ONU, ufficiali, dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all'autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone portatrici di questa varianza neurologica.


Sono milioni nel mondo, e migliaia in Italia, le famiglie che hanno a che fare nella vita di tutti i giorni con questo disturbo.
Nonostante molti studi, non è noto ancora quali siano le cause dello sviluppo dell'autismo. 


I dati finora prodotti dalla ricerca consentono di avanzare solo ipotesi sull'origine del disturbo e non forniscono, al momento, elementi di certezza sulle cause che, purtroppo, restano sconosciute. 


Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti professionisti coinvolti.
Necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno dai genitori, studenti, docenti per la definizione e realizzazione del progetto di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

EVENTI - supporto culturale

Image and video hosting by TinyPic

Random Posts

BANNER 728X90