19 APRILE - GIORNO DEL INDIANO D'AMERICA - RADIO CONNESSIONE

Post Top Ad

BANNER 728X90

lunedì 20 aprile 2020

19 APRILE - GIORNO DEL INDIANO D'AMERICA



Il 19 aprile è il Giorno del Indiano d'America e la commemorazione rende omaggio a un'ampia varietà di popoli che hanno svolto un ruolo fondamentale nella formazione culturale ed etnica della popolazione brasiliana e è una ragione di riflessione sui valori culturali delle popolazioni indigene e sull'importanza di preservare e rispettare tali valori.  

Essendo stato in Brasile molto tempo prima dei coloni europei la popolazione indigena ha sviluppato una ricca cultura formata da costumi, lingue e conoscenze diverse che sono ancora vive nella società brasiliana.

Il Giorno del Indiano d'America, celebrato in Brasile il 19 aprile, è stato creato dal presidente Getúlio Vargas, dal decreto legge 5540 del 1943.

La data del 19 aprile fu proposta nel 1940 dai leader indigeni del continente che parteciparono al Congresso Indiano Interamericano, tenutosi in Messico . 
Avevano boicottato i giorni di apertura dell'evento, temendo che le loro richieste non sarebbero state ascoltate dagli "uomini bianchi". 

Durante questo congresso, è stato creato l'Istituto Indiano Interamericano, anch'esso con sede in Messico, la cui funzione è quella di proteggere i diritti degli Indigeni in America. 

Il Brasile non aderì immediatamente all'istituto, ma con l'intervento del Maresciallo Rondon , presentò la sua adesione e istituì la Giornata del Indiano il 19 aprile, completando la proposta del Congresso del 1940.

Nessun commento:

Posta un commento

EVENTI - supporto culturale

Image and video hosting by TinyPic

Random Posts

BANNER 728X90