23 APRILE - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE - RADIO CONNESSIONE

Post Top Ad

BANNER 728X90

venerdì 1 maggio 2020

23 APRILE - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE



La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è una data scelta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura per celebrare il libro, incoraggiare la lettura, onorare gli autori e riflettere sui loro diritti legali. 

Questa data fu scelta in omaggio agli scrittori Miguel de Cervantes, Inca Garcilaso de la Vega e William Shakespeare, che morì il 23 aprile 1616.

In quel giorno, le grandi opere della letteratura mondiale vengono ricordate, discusse e venerate. 
È un'occasione per celebrare i titoli di autori famosi , come: Safo, Miguel de Cervantes, Mary Shelley, Machado de Assis , Thomas Mann, James Joyce, Aldous Huxley, George Orwell, Clarice Lispector e Caio Fernando Abreu.


Il 23 aprile è stato scelto come giornata mondiale del libro e del diritto d'autore dall'Unesco, in occasione della sua XXVIII Conferenza generale, tenutasi nel 1995. Questa data onora gli scrittori Inca Garcilaso de la Vega, Miguel de Cervantes e William Shakespeare , che, per coincidenza, morì il 23 aprile 1616 .

Il 23 aprile, quindi, onora i lettori, i traduttori, i redattori , in breve, tutti coloro che sono coinvolti nel libro, sia nella sua produzione che nella sua ricezione (lettura). È anche l'occasione per celebrare l'autore , non solo come artista, ma come detentore di diritti legali sulle sue opere .



La discussione sul diritto d'autore su opere letterarie, scientifiche e artistiche fu segnata da due importanti eventi: la Convenzione universale sul diritto d'autore, che ebbe luogo nel 1952, e la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, nel 1986. 
Con la creazione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nel 1995, si è presentata l' opportunità di riflettere annualmente sull'argomento .

Durante la Giornata mondiale del libro, quindi, tutti i paesi sono invitati a venerare la letteratura mondiale, riflettere sull'importanza della lettura , pensare a meccanismi stimolanti e accedervi , discutere le opere di grandi nomi della letteratura, presentare nuovi autori al mondo e sensibilizzare i lettori sul copyright.

Nessun commento:

Posta un commento

EVENTI - supporto culturale

Image and video hosting by TinyPic

Random Posts

BANNER 728X90