GIACOMO BONDI - UNA VITA DEDICATA ALLA MUSICA - RADIO CONNESSIONE

Post Top Ad

BANNER 728X90

mercoledì 10 giugno 2020

GIACOMO BONDI - UNA VITA DEDICATA ALLA MUSICA


Vi presentiamo colui che è il responsabile e proprietario della struttura di produzione musicale GBMUSIC.

Vi presentiamo un musicista autodidatta, polistrumentista che da anni ha fatto del suo amore per la musica la sua professione aiutando tanti altri a realizzare il loro sogno musicale e che dispone di una propria struttura di produzione discografica attrezzata con strumentazione professionale.

Oggi vi presentiamo Giacomo Bondi, nato a Genova nel 1966 e cresciuto con i dischi dei Kraftwerk, Tangerine Dream, J.M. Jarre ma anche dei Beatles e di artisti italiani come Pino Daniele.


Sin dal 1985, giovanissimo, si occupa di informatica musicale e studi di registrazione collaborando come ingegnere del suono, esperto midi ed arrangiatore.

Uscendo della sua terra natale si è trasferito prima a Siracusa e nel 1989 a Roma dove tuttora vive e lavora.

Quando se è trasferito a Roma comincia a suonare con diversi gruppi rock come Uber Alles, Darth Fener e Uniplux.

Da sempre è un grande appassionato di informatica e tecnologia musicale, in questo settore ha sperimentato e continua a studiare la relazione tra il suono e i suoi effetti, cercando di comporre musiche dense di rumori e di sonorità rarefatte, per ricreare le atmosfere visive tipiche della musica per la televisione e il cinema. 

In tutti questi anni ha acquisito una grande esperienza tecnica unita ad ottime doti di arrangiatore e di pianista.

E' stato redattore della rivista MUSICFILE (ex FAREMUSICA) ed è stato anche, per anni, redattore della rivista STRUMENTI MUSICALI (SM), la più importante in Italia nel settore degli strumenti musicali elettronici e dell'informatica musicale. 


Nel 1992 allestisce il suo primo studio di registrazione dove inizia la sua attività di produttore di artisti emergenti (Alessandro Graziano, Velvet), continuando contemporaneamente a suonare con alcuni dei più importanti gruppi soul e blues della scena romana di quegli anni.

Nel 1996 abbandona la scena "live" e diventa produttore di se stesso, realizzando centinaia di raffinate composizioni musicali dalle sonorità lounge, chill-out ed electrojazz.

Produce importanti PRODUCTION MUSIC LIBRARY per società come RAI TRADE e MACHIAVELLI, i suoi brani suonano sulle reti RAI e MEDIASET come colonna sonora di spot, documentari e testate giornalistiche (Linea Blu, Frontiere, Costume e Società, TG2, UNO MATTINA). 

Ha realizzato più di un'ora di musica per la serie dei DVD pubblicati dalla Gazzetta dello sport "I MITI DEL CALCIO" e "I MITI DEL CICLISMO" editi da RAI TRADE: per un totale di più di 600.000 copie stampate.



Nel 2002 si è classificato al secondo posto del concorso nazionale di composizione musicale per Fiction e Televisione SOUNDTRACK LAB 2002 della scuola musicale Pergolesi (AN).

Ha licenziato la sua musica per decine di video aziendali e promozionali di altrettante aziende italiane. Ad oggi ha firmato alcuni dei più raffinati progetti di musica electrobossa, soul, lounge e chill out della penisola.




Con il progetto LATIN VIBE ha realizzato due album BOSSA/LOUNGE stampati dall’etichetta Antibemusic di Claudio Donato, dischi che gli hanno permesso di inserirsi in molte compilation estere ed italiane del genere.


Diversi sono stati gli speciali radiofonici trasmessi per gli artisti con cui collabora (Interviste e live a BRASIL su RADIO UNO RAI, disco della settimana su Radio Centro Suono Due ROMA).

Come arrangiatore ha collaborato per importanti artisti (Gatto Panceri, Enrico Boccadoro e JIM PORTO).
Con gli pseudonimi VibraPHile, Mazachigno, Luna Lounge, Soft Sofa e 2 Dancing Dogs, Giacomo Bondi appare come produttore e remixer per importanti etichette nazionali ed estere in più di 70 compilations.

Tra le collaborazioni più recenti annovera quella con il famoso pianista e cantante jazz brasiliano Jim Porto, per il quale ha realizzato due versioni del brano "Você é demais"  (scritto assieme a Saturnino) e "Diga" programmati su RADIO DEEJAY, 105 MIAMI, RADIO RAI UNO, RADIO GLOBO, RADIO SUBASIO e tante altre per tutta l'estate.


Nel 2004 collabora come produttore musicale con ENRICO BOCCADORO (a Sanremo 2005) con il brano LA COSA MIGLIORE.

Continua incessantemente la sua attività di produttore di progetti discografici Lounge, Nu:jazz, Bossa, grazie anche alla preziosa collaborazione con artisti di fama nazionale e vocalist americani e brasiliani.


A gennaio di 2020 è uscita un'altra opera prima firmata GBMusic. 
L4love
Otto brani interpretati dalla cantante 
Millie Myne.


Sicuramente, in questo momento, queste informazioni già sono incomplete perché Giacomo Bondi non smette di cercare cose nuove per stupire tutti quelli che seguono il suo lavoro.



Main office Largo G. Veratti, 37/I 00146 Rome 

phone +39 06 95065701
Recording and mastering studio 
Via G Chiabrera, 68 00145 Rome 
Fax 06/233248755
Skype GBMUSIC-ITALY

Nessun commento:

Posta un commento

EVENTI - supporto culturale

Image and video hosting by TinyPic

Random Posts

BANNER 728X90